Guerra di Troia alle Medie con Sketchup
-
Insegno matematica alle medie e faccio usare sketchuup un'ora a settimana.
Tutti i modelli nel video sono stati creati dai miei studenti (di 13 anni).
Il montaggio del video e le simulazioni con sketchyphysics le ho fatte ioTroy War with Sketchup in Junior High School [Final Version]
[flash=640,385:3ofjn5a6]http://www.youtube.com/v/ZcYCuhTgwqY&hl=en_US&fs=1[/flash:3ofjn5a6]spero che vi piaccia,
commenti e domande sono i benvenuti,guzman.
-
Complimenti per il lavoro...è il caso di dire epico! e complimenti per l'idea di usare sketchup, immagino risvegli parecchio la voglia di imparare nei ragazzi. Una curiosità: la finalità didattica qual è esattamente?
-
Complimenti, ai ragazzi e all'insegnante!!
Gran bel lavoro! -
@tridem said:
:thumb: Complimenti per il lavoro...è il caso di dire epico! e complimenti per l'idea di usare sketchup, immagino risvegli parecchio la voglia di imparare nei ragazzi. Una curiosità: la finalità didattica qual è esattamente?
Ciao, scusa il ritardo nel rispondere.
Le finalità sono varie:
abituare a visualizzare ed a modellizzare oggetti 3d,
con ciò facilitare la comprensione della geometria 3d,
usare prismi, coni, piramidi ecc, per creare qualcosa di significativo e con ciò dare valore a ciò che studia a matematica,
costruire oggetti 3d complessi come dodecaedri, icosaedri, ecc dal gusto prettamente matematico,
coinvolgere emotivamente ed attivamente i ragazzi in modo da rendere la materia viva e vissuta sia nelle ore al computer ma anche nelle ore in classe,
usare il computer per tenere attivo il cervello di ciascun ragazzo,
imparare l'uso di tecnologie non banali con le quali avranno in una forma o nell'altra a che fare nella vita e nel lavoro ...
abituare all'uso di sketchup come strumento per studiare e capire problemi di matematica,
usare gli strumenti di sketchup per capire la struttura geometrica di vari tipi di solidi (prismi con push/pull, solidi di rotazione con "seguimi", ...)Forse, anzi sicuramente, ho scordato qualcosa,
ma come si vede ce ne sono di processi che si attivano nella mente dei ragazzi in un progetto del genere ... E questo è quello che più conta secondo me.ciao,
grazie
guzman. -
un lavoro molto interessante. E direi che una delle finalità didattiche è anche di dare vita a un poema che potrebbe sembrare pesante e invece è una delle storie più belle di sempre
-
Se solo penso a come studiavamo noi geometria....
@broomstick: hai ragione, a volte basta una chiave di lettura un po' stimolante per farti appassionare a quei classici che normalmente sono considerati noiosi... solo perchè te li presentano in modo noioso -
@broomstick said:
un lavoro molto interessante. E direi che una delle finalità didattiche è anche di dare vita a un poema che potrebbe sembrare pesante e invece è una delle storie più belle di sempre
grazie,
è vero, hai ragione,
preso dagli aspetti matematici e tecnologici
ho scordato di menzionare l'ovvio aspetto interdisciplinare,
forse anche perché è venuto fuori da solo
senza che fosse previsto in origine.
E' stata un'altra insegnante che mi ha detto:
"visto le belle cose che fate, non potreste fare un video
sulla guerra di troia così lo usiamo nello spettacolo di teatro e musica di fine anno".
Ho accettato volentieri ed eccolo li ...guzman.
-
mi ha incuriosito in particolare il guerriero con la spada enorme
-
@broomstick said:
mi ha incuriosito in particolare il guerriero con la spada enorme
Eccolo qua, durante la costruzione ...
Tutti i modelli sono disponibili in rete,
Paolo ed Enrico hanno fatto questo guerriero strano insieme.
In questi casi,
invece di riportarli alla normalità io preferisco sempre
lasciarli fare di loro fantasia:
lavorano di più, lavorano meglio, ed alla fine viene fuori
roba che risulta interessante ed espressiva.Il guerriero l'hanno chiamato stewie perché ha la testa come stewie dei Griffin's ...
ciao,
guzman.
Advertisement